“Una lettera, nel momento in cui la infili nella busta, cambia completamente. Finisce di essere mia, diventa tua. Quello che volevo dire io è sparito. Resta solo quello che capisci tu.”
“Noi non siamo fatti l'uno per l'altra. Ma tu sei fatto per me. Non ti voglio come potresti essere. Ti voglio come sei.”
“Come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l’equilibrio e si cade sul marciapiedi, sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore? Ci si schianta per terra, sui sassi? O è come rimanere sospesi oltre l’orlo di un precipizio, per sempre?”
“Da che punto in poi chiamiamo la passioneamore?”
“Le lettere si fraintendono così facilmente. Però puoi correggerle e ricorreggerle finché non vengono proprio come vuoi. Non è come quando si parla.”
“Per uno di vent'anni che differenza fa vivere in un posto o in un altro? Uno di vent'anni non ha nessun motivo di stare qui piuttosto che altrove.”
“E' terribile aver finito un libro, ti disorienta no?! E' come un divorzio. Di quelli amichevoli ma comunque...”
“Michelangelo dava a Lady quello che nessuno aveva mai pensato di darle, quello di cui nessuno aveva pensato che avesse bisogno. Non una protezione o una guida, non una lezione e nemmeno un amore ardente e devoto. Un rifugio. Passivo, incondizionato e miracoloso come una grotta azzurra.”
“Libertà da tutto e tutti, il che significava la libertà più straordinaria di tutte, quella da se stesso.”
“Se l’amore non può essere uguale, lascia che io sia quello che ama di più.”
“La mancanza di speranza non è la fine del desiderio, non è la fine del bisogno.”
“C’è un potere, nei nomi. Le cose senza nome non esistono davvero.”