“Tutti custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell'anima.”
“Il nostro corpo comincia a morire nel preciso istante in cui nasciamo. Siamo fragili. Creature passeggere. ”
“Il vino rende stolto il saggio e saggio lo stolto.”
“Un buon bugiardo sa che la menzogna più efficace è sempre una verità a cui è stato sottratto un elemento fondamentale.”
“Le parole che hanno avvelenato il cuore di un figlio, pronunciate per meschinità o per ignoranza, si sedimentano nella memoria e lasciano un marchio indelebile.”
“Il vero odio è un sentimento che si impara col tempo.”
“Il folle è consapevole di esserlo? O i pazzi sono coloro che vogliono convincerlo della sua follia per salvaguardare la loro esistenza insensata?”
“Le guerre negano la memoria dissuadendoci dall’indagare sulle loro radici, finché non si è spenta la voce di chi può raccontarle. Allora ritornano, con un altro nome e un altro volto, a distruggere quel poco che avevano risparmiato.”
“Corteggiare una donna è come ballare il tango: tutta scena assurda. Ma l’uomo è lei e quindi le tocca prendere l’iniziativa. È il prezzo che dobbiamo pagare per il privilegio di pisciare in piedi.”
“Madrenatura è una gran puttana, questa è la tristerealtà.”
“Passata la prima gioventù, ci si rende conto della fragilità della propria esistenza.”
“Il buon cibo è come una ragazza in fiore: non saperlo apprezzare è da stupidi.”
“In un universo infinito, c’erano troppe cose che sfuggivano alla comprensione umana.”
“Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perché hanno altre opinioni, perché parlano un’altra lingua, perché non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perché non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.”
“Dicono che un buon amico è quello che sa ricordare e dimenticare allo stesso tempo.”