“Un cliente per me è una mera unità, un fattore in un problema.”
“La singolarità è quasi invariabilmente un indizio. Quanto più un crimine è banale e comune, tanto più difficile è comprenderlo.”
“Mentre il singolo individuo è un enigma irrisolvibile, quando è insieme agli altri diviene una certezzamatematica. È impossibile, per esempio, predire il modo in cui agirà un uomo, mentre è invece possibiledire con precisione cosa faranno un certo numero di uomini messi insieme. L'individuo varia, ma le percentuali rimangono costanti. Così dicono le statistiche.”
“Quella dell'investigazione è, o dovrebbe essere, una scienza esatta e andrebbe quindi trattata in maniera fredda e distaccata.”
“Alcuni fatti dovrebbero essere soppressi o, almeno, bisognerebbe osservare un giusto senso delle proporzioni nel trattarli.”
“Tutti abbiamo qualche occasione perduta da rimpiangere.”
“Lei sta sviluppando un inaspettato umorismo grafflante, Watson, contro cui dovrò imparare a stare in guardia.”
“Le informazioni di prima mano sono sempre le migliori.”
“Nell'arte della deduzione, la cosa più importante è il saper vagliare, da un cumulo di fatti, quelli che sono accidentali e quelli che invece sono essenziali. Altrimenti, energia e attenzione vanno sprecate, anziché concentrarsi.”
“Dove non interviene l’immaginazione non c’è l’orrore.”
“Non c'è niente di nuovo sotto il sole. Tutto è già stato fatto prima.”
“Senza immaginazione la paura non esiste.”
“La mia mente si ribella all'inerzia, aborrisco la monotona routine dell'esistenza. Ho un desiderio inestinguibile di esaltazione mentale.”
“Il cuore e la mente di una donna sono misteriimpenetrabili per l'uomo. Capaci di giustificare o perdonare un delitto e poi, magari, inalberarsi per cosette da poco.”
“Il tocco supremo dell'artista – sapere quando fermarsi.”