“Così scorrono i giorniuno dopo l’altro, senza posa;oggi lo stesso di ieri…, e tutti,senza gioia né dolore.”
“Particolarmente monotoni e pieni di rimpianto erano i pomeriggi. Vero è che continuava a guardare la televisione, senza più sorprendersi come una volta delle cose che arrivava a fare la gente, anzi, provando persino un pizzico di invidia. Si abituò talmente al lessico televisivo che di tanto in tanto le sfuggiva un modo di dire rivelatore.”
“La mia mente si ribella all'inerzia, aborrisco la monotona routine dell'esistenza. Ho un desiderio inestinguibile di esaltazione mentale.”
“A volte ho la sensazione che non faccia altro nella vita che stringere la mano di qualcuno.”
“Alle personepiace la prospettiva della fine del mondo perché sarebbe uno spettacolo, qualcosa per alleviare la spaventosa monotonia delle loro vite.”
“La monotonia di una vitatranquilla stimola la mente a creare.”
“L'incanto della novità, cadendo a poco a poco come una veste, mette a nudo l'eternamonotonia della passione che non cambia mai forma, non cambia mai linguaggio.”
“La maggior parte della vita è così monotona che non c'è proprio niente da dirne, e i libri e i discorsi che la descrivono come una cosa interessante sono costretti a calcare la mano, nella speranza di giustificare la propria esistenza.”
“La vita è la più monotona delle avventure: finisce sempre allo stesso modo.”
“Viviamo le nostre vite come criceti che corrono nelle ruote.”
“Segue a un giorno monotono un nuovogiorno, monotono, immutabile.”
“Tanto e tanto e tanto tempo fa, gli uomini fecero una scelta: scelsero di passare all’Uniformità. Rinunciarono ai colori, così come al sole e alla neve e a tutte le altre differenze. Abbiamo acquisito il controllo di molte cose, ma ne abbiamo perse altrettante.”
“Se lo volete lo confesso: sono forse monotono, mi piacefare il film in costume, l'attore col tricorno in testa, l'elmo col pennacchio.”
“Che uomini sono quelli che preferiscono la monotonia del mare? Mi sembra che siano di quelli che hanno scrutato troppo a lungo, troppo profondamente nel groviglio delle cose interiori, per non cercare in quelle esteriori una cosa sola, la semplicità…”
“L'artista che si copia riduce la sua opera a una specie di commercio personale, redditizio perché a serie, ma infinitamente monotono e triste.”