“Le vere emozioni scavano in profondità e non c’è bisogno di parlarne. Si sentono e basta.”
“La parte peggiore di avere le memorie non è il dolore. È la solitudine. Le memorie vanno condivise.”
“I sogni non sono soltanto sogni, ma manifestazioni di mondi e dimensioni ulteriori.”
“In sogno o sulle ali dell’immaginazione, tutti noi abbiamo sperimentato la speciale ebbrezza di visitare mondiignoti e meravigliosi. Alla stessa maniera abbiamo conosciuto la cocente delusione che segue al risveglio, quando la realtà ci ricaccia d’un sol colpo alla vita di tutti i giorni, che di ignoto e meraviglioso spesso ha ben poco.”
“Nessuna spiegazione, l’esperienza si spiegava da sé.”
“Se è nell’ordine delle cose che i tiranni generino ribelli, non altrettanto scontata è l’opposizione a un sistema che tutto sommato funziona.”
“Tanto e tanto e tanto tempo fa, gli uomini fecero una scelta: scelsero di passare all’Uniformità. Rinunciarono ai colori, così come al sole e alla neve e a tutte le altre differenze. Abbiamo acquisito il controllo di molte cose, ma ne abbiamo perse altrettante.”
“Sono un tale peso, le memorie.”
“Pensiamoci bene: l’umanità ha sempre creduto ai mondi ulteriori. Ha voluto crederci. Lo ha così intensamente voluto che più di una volta nel corso della Storia ha stabilito per legge l’esistenza di un luogo superiore, e chi dubitava veniva guardato con sospetto, emarginato, se non addirittura processato e condannato a morte.”
“Forse non ci renderebbe migliori quanto il sapere che c’è un paradiso, ma ci alleggerirebbe l’animo da molte angosce.”