“Adolescente: colui che sta lentamente guarendo dall'infanzia.”
“Cinico. Mascalzone che, a causa di un difetto alla vista, vede le cose come realmente sono e non come dovrebbero essere.”
“Ozio. Intervalli di lucidità nei disordini della vita.”
“Pregare: chiedere che le leggi dell’universo vengano annullate a favore di un singolo postulante, il quale se ne confessa del tutto indegno.”
“Conservatore: uomopoliticoaffezionato ai mali esistenti, da non confondersi col liberale, che invece aspira a rimpiazzarli con mali nuovi.”
“Amicizia: una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.”
“Nascita: il primo e più terrificante dei disastri.”
“Catechismo: una scelta di indovinelli teologici in cui dubbi universali ed eterni vengono risolti con rispostelimitate ed evasive.”
“Altare: luogo sul quale anticamente il sacerdote interrogava le viscere della vittima sacrificale per trarne gli auspici e ne cuoceva le carni per gli dei. Parola oggi poco usata, se non in riferimento al volontario sacrificio della libertà e della pace compiuto da due stolti individui di sesso diverso.”
“Discussione. Uno dei tanti metodi per confermare gli altri nei loro errori.”
“Accademia: una scuola antica dove venivano insegnate la morale e la filosofia.”
“Non ci sono vecchi felici: ci sono solamente vecchirassegnati.”
“Il gioco d'azzardo chiamato business guarda con austera disapprovazione il business chiamato gioco d'azzardo.”
“Pace. Nel diritto internazionale, si definisce così un periodo di inganni reciproci compreso fra due fasi di combattimento aperto.”
“Destino: la scusa del tiranno per i crimini e la scusa dello sciocco per gli insuccessi.”