“Matrimonio. Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona, e due schiavi. In tutto due persone.”
“Ammirazione: il nostro cortese riconoscimento che qualcun altro ci somiglia.”
“Quando il tuo amico ti tiene teneramente le mani puoi stare tranquillo, perché puoi tenere d'occhio le sue.”
“Prossimo: colui che ci viene ordinato di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.”
“Egocentrico. Persona dai gusti volgari, più interessata a sé stessa che a me.”
“Prete: gentiluomo che sostiene di conoscere la giusta direzione per raggiungere il Paradiso e pretende di estorcerci un pedaggio per quel tratto di strada.”
“Mendicante. Una calamità escogitata appositamente per far soffrire il ricco.”
“Cannone. Strumento impiegato per la rettifica dei confini nazionali.”
“Battesimo. Rito sacro di tale efficacia che chi si ritrova in Paradiso senza esservi stato sottopostosarà infelice per sempre. Lo si pratica con l'acqua in due modi: immersione o tuffo, aspersione o spruzzo.”
“Cinico: furfante la cui percezione difettosa vede le cose come sono anziché come dovrebbero essere. Da qui l'usanza tra gli Sciti di strappare gli occhi a un cinico per migliorare la sua visione.”
“Intelligenza. Nella nostra civiltà, e nella nostra forma di governorepubblicano, l'intelligenza è tenuta in così alta considerazione che la si esonera automaticamente dal peso di qualsiasi pubblico ufficio.”
“Miracolo. Atto o evento che non rientra nell'ordinenaturale delle cose, e non si può spiegare, come ad esempio vincere contro una normale mano di quattro re e un asso con quattro assi e un re.”
“Pentimento: la fedele anticipazione e seguito della Punizione. Si manifesta solitamente con un grado di riforma che non è contraddittoria con la continuità del peccato.”
“Felicità: una gradevole sensazione scaturita dalla contemplazione della sofferenza altrui.”
“La creatura più affettuosa del mondo è un cane tutto bagnato.”