“Intelligenza. Nella nostra civiltà, e nella nostra forma di governorepubblicano, l'intelligenza è tenuta in così alta considerazione che la si esonera automaticamente dal peso di qualsiasi pubblico ufficio.”
“È naturale che gli uominipresuntuosi siano anche mediocri. Se fossero intelligenti, avrebbero già capito la fatale stupidità della loro presunzione.”
“Nel giudice non conta l'intelligenza, la quale basta che sia normale per poter arrivare a capire come incarnazione dell'uomo medio, «quod omnes intellegunt»: conta soprattutto la superioritàmorale, la quale dev'esser tanta da far sì che il giudice possa perdonare all'avvocato di esser più intelligente di lui.”
“Distino dell’intelligenti era d’essiri mangiati sempri e comunqui dai cretini cchiù furbi.”
“Due aggettivi, intelligente e colto, che nei rapporti di polizia gli resteranno attaccati come un’etichetta, in questo caso hanno la valenza di scaltro e navigato.”
“Se entri nel matrimonio con un programma, scoprirai che non funziona. Un matrimoniofelice consiste nel vivere insieme con spiritoinnovativo, nell'essere aperti, nel non avere programma. È una caduta libera: tutto sta nel gestire le novità man mano che arrivano. Dovete galleggiare come una goccia d'olio nel mare, cavalcando le onde con intelligenza e compassione.”