“C'è una sola prova infallibile per misurare un uomo: il dolore. Migliora i buoni e peggiora i cattivi.”
“Se incontrate qualcuno persuaso di sapere tutto, di essere capace di fare tutto, non potete sbagliarvi: è un imbecille.”
“Alla donna che si ama si possono perdonare anche le corna; a quella che non si ama più, non si perdona nemmeno una minestra salata.”
“Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione, toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d'inchiostro nel mezzo. Rivolto agli studentidomanda: Che cosa vedete qui? Una macchia d'inchiostro, rispose qualcuno. Bene - continua il professore - così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie, anche le più piccole, e non il grande e stupendofoglio bianco che è la vita.”
“Siamo qui, tra un ieri e un domani, e ci struggiamo tanto per capire. Ma sappiamo poco, quasi niente. Il guaio enorme è che, probabilmente, nessuno riuscirà mai a sapere tutto. Nemmeno voi, nemmeno i vostri più lontani nipoti.”
“È naturale che gli uominipresuntuosi siano anche mediocri. Se fossero intelligenti, avrebbero già capito la fatale stupidità della loro presunzione.”
“La religione insegna ai cinesi che siamo tutti come gocce di un grande fiume che va.”
“Tutti amano i buoni, ma li sfruttano. Tutti detestano i cattivi, ma li temono è ubbidiscono.”
“Non pretendete che gli altri riconoscano i vostri meriti. Impegnatissimi ad ammirare se stessi, non hanno tempo di ammirare voi. Voi, del resto fate altrettanto.”
“L'assurdità dell'avarizia sta nel fatto che l'avaro vive da povero e muore ricco.”
“Il modo più sicuro per far sapere a tutti una cosa è di bisbigliarla nell'orecchio di un amico scongiurandolo di non parlarne a nessuno.”