“Battesimo. Rito sacro di tale efficacia che chi si ritrova in Paradiso senza esservi stato sottopostosarà infelice per sempre. Lo si pratica con l'acqua in due modi: immersione o tuffo, aspersione o spruzzo.”
“Battezzare. Infliggere con grandicerimonie un nome a un poverobambinoincapace di difendersi. Il rito richiede fra l'altro che il bambino venga bagnato in modo che il nome gli si appiccichi.”
“Capolavoro: un figlio che si battezza soltanto dopo la morte del padre.”
“[parlando di Padre G.]- Guardia: Ma chi è?- Padro Pedro: E' il nuovo padre confessore, viene dalla Spagna. E' severissimo, implacabile, un fanatico.- Guardia: E tu chi sei?- Padre Pedro: Oh, io sono il suo chierichetto, studio ancora in seminario.- Padre G.: Oh! SantoCielo! Non sono mai stati battezzati!- Padre Pedro: Mhhh adesso si incazza...”
“Col sapone, il battesimo è una buona cosa.”
“Un pagano, noto per la sua avarizia, vuole convertirsi al cristianesimo e si reca in un monastero:- Il mio nome è Giosuè Berhsan e vorrei esserebattezzato – dice all’abate.- Con quale nome? – gli chiede il santomonaco.- Giovanni Battista.- È un nome un po’ impegnativo. Perché lo hai scelto?- Per non dover cambiare le iniziali della nostra biancheria.”