“Battezzare. Infliggere con grandicerimonie un nome a un poverobambinoincapace di difendersi. Il rito richiede fra l'altro che il bambino venga bagnato in modo che il nome gli si appiccichi.”
“Battesimo. Rito sacro di tale efficacia che chi si ritrova in Paradiso senza esservi stato sottopostosarà infelice per sempre. Lo si pratica con l'acqua in due modi: immersione o tuffo, aspersione o spruzzo.”
“Capolavoro: un figlio che si battezza soltanto dopo la morte del padre.”
“[parlando di Padre G.]- Guardia: Ma chi è?- Padro Pedro: E' il nuovo padre confessore, viene dalla Spagna. E' severissimo, implacabile, un fanatico.- Guardia: E tu chi sei?- Padre Pedro: Oh, io sono il suo chierichetto, studio ancora in seminario.- Padre G.: Oh! SantoCielo! Non sono mai stati battezzati!- Padre Pedro: Mhhh adesso si incazza...”
“Col sapone, il battesimo è una buona cosa.”
“Un pagano, noto per la sua avarizia, vuole convertirsi al cristianesimo e si reca in un monastero:- Il mio nome è Giosuè Berhsan e vorrei esserebattezzato – dice all’abate.- Con quale nome? – gli chiede il santomonaco.- Giovanni Battista.- È un nome un po’ impegnativo. Perché lo hai scelto?- Per non dover cambiare le iniziali della nostra biancheria.”