“A Carlè, magari avessi un figlio come te, anche se proprio bello nun sei... Oh, non giudicatelo dalla faccia, perché Carlo è un ragazzointelligente... A Carlè, io vorrei avere la tua età, cieco de n'occhio.”
“Gli italiani si governano da soli.”
“La ginnastica, il footing e le attività del genere sono in gran parte masochistiche, punitive della nostra istintiva passione per la spaparanzata.”
“- Ceccarelli: Mica ci arrivo a casa.- Innocenzi: E come no? Ti ci porto io, in braccio!- Ceccarelli: Eh, altro che licenze questa volta... Congedoillimitato!”
“- Armando: Loro tedesche? Sono tedesche?- Turista tedesca: Ja, siamo di Hamburg.- Armando: Di Hamburg lo senti? Anche loro sono di Hamburg.- Cristiano: Perché, chi è di Hamburg?- Armando: Come chi? Tu no? Lui professor, prossimo anno viene Hamburg.- Turista tedesca: Ah, lei viene Hamburg?- Cristiano: Io? No.- Armando: Sì, sì, sì, sì, sì. Lui ha una casa a Hamburg. Casa. Tu hai una casa a Hamburg, vero?- Cristiano: Ma che stai a dì, che te stai a 'nventa'?”
“Mario, non siamo soli, dietro di noi c'è il Grande Incognito, il Caposconosciuto della massoneria. Stiamo calmi, e se facciamo il nostro dovere, coll'aiuto di chi può, ce la faremo.”
“[l'americano prende la salsiccia in mezzo al tavolo]Fermo là! No, non sportivo. Finire tua polenta. Fair play. Gentleman. You gentleman?”
“- Otello: Ma che siete venuti a fa'?- Amalia Celletti: Mo' dai facce vede' quando fai la prima multa.”
“Aoh signori onorevoli assessori della giunta comunale! Aoh signori industriali! Aoh signor sindaco! Io qui faccio crollare il governo!”
“E' meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie, perché da grande non ti ci abitui più!”
“Polizia der Kansas City... orait orait... awanagana... a.”
“Loro sono gli unici a non essersi accorti di questo bbbbbooommmmrnm. Siamo tutti impazziti, ma loro non si sono accorti di niente, sono felici.”
“- Armando: Guarda quante donne, tutte disponibili.- Cristiano: E sto a guarda'.- Armando: Si rimorchiano tutte con una facilità! Stasera papà te ne presenta una, tu ci imbastisci un rapporto e te ne vai in vacanza con lei.”
“- Cristiano: Aridaje co 'sto sesso! T'è entrato dentro ar cervello a te er sesso...- Armando: E manco esce.”
“È più difficile scrivere un brutto romanzo o vendere utensili elettrodomestici? O vivere di sfruttamento, come fa tutta questa gente del Nord?”