“Quando si tratta di voi donne il centro produttivo non è situato nel cervello.”
“Una persona che non abbia mai commesso un errore non ha mai cercato di fare qualcosa.”
“Il benessere e la felicità non mi sono mai apparsi come la meta assoluta (questa base della morale la definisco l'ideale dei porci).”
“Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha già creata.”
“La possibilità che un individuo possa sopravvivere alla morte fisica va al di là delle mie capacità di comprensione, e nemmeno posso fare altrimenti. Queste opinioni sono dettate dalla paura, assurdo egoismo o debolezza d'animo.”
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano.”
“Guarda le stelle, e da loro impara. In onore del Maestro devono tutte girare, ciascuna nella sua orbita, senza un suono, in perenne memoria della ragione di Newton.”
“Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente.”
“Colui che non è più capace di provare né stupore né sorpresa è per così diremorto: i suoi occhi sono spenti.”
“La saggezza non è un prodotto dell'istruzione ma del tentativo di acquisirla, che dura tutta la vita.”
“La meccanica quantistica è molto impressionante. Ma una voce interiore mi dice che non è ancora la verità. La teoria offre molto, ma difficilmente mi conduce vicino al segreto del Vecchio Uno. In ogni caso sono convinto che Egli (Dio) non giochi a dadi.”
“Qual è il senso della nostra esistenza, qual è il significato dell'esistenza di tutti gli esseri viventi in generale? Il saper rispondere a una siffatta domanda significa avere sentimentireligiosi. Voi direte: ma ha dunque un senso porre questa domanda. Io vi rispondo: chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.”
“Le cose più preziose della vita non sono quelle che ci procuriamo con il denaro.”
“L'animo mi si è riempito di un grande rispetto per la matematica, che nelle sue parti più sottili avevo finora considerato un puro lusso.”
“La scala della scienza è la scala di Giacobbe, termina ai piedi di Dio.”