“Negativa in apparenza, poiché nulla crea, la rivolta è profondamente positiva poiché rivela quanto, nell’uomo, è sempre da difendere.”
“Il mondo, in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire. Ma ciò che è assurdo, è il confronto di questo irrazionale con il desiderioviolento di chiarezza. L'assurdo dipende tanto dall'uomo quanto dal mondo, ed è, per il momento, il loro solo legame.”
“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.”
“La mamma. Se si amassero abbastanza le persone che si amano, s'impedirebbe loro di morire.”
“La certezza di un Dio che conferisca un significato alla vita supera di molto, in attrattiva, il potere di fare il male impunemente.”
“Solitudine, lusso dei ricchi.”
“Se l'uomo è incapace di conciliare la giustizia e la libertà, allora è incapace del tutto.”
“Nessuno si rende conto che certe persone spendono una quantità incredibile di energia solo per essere normali.”
“Il gesto del rivoltoso nasce da una difesa della naturaumana, nella sua realtà hic et nunc: procede dall’esperienza individuale al valore. Il piano del rivoluzionario è ben più ambizioso: è l’inserzione dell’idea nell’esperienza storica.”
“Che cosa è l'uomo? E quella forza che finisce sempre per bilanciare i tiranni e gli dei.”
“Un uomo è sempre preda delle proprie verità. Quando le abbia riconosciute, egli non è capace di staccarsene.”
“Chi non dà nulla non ha nulla. La disgrazia più grande non è non essereamati, ma non amare.”
“Non si pensa nello stesso modo su una stessa cosa la mattina e la sera. Ma dov'è il vero, nel pensiero della notte o nello spirito del mezzogiorno? Due risposte, due razze di uomini.”
“L’analisi della rivolta conduce almeno al sospetto che esista una naturaumana, come pensavano i Greci, e contrariamente ai postulati del pensiero contemporaneo. Perché rivoltarsi se non s’ha, in se stessi, nulla di permanente da preservare?”
“Come può la sinceritàessere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.”