“C'è sempre una filosofia per la mancanza di coraggio.”
“Il futuro è l'unico tipo di proprietà che i padroni concedono liberamente gli schiavi.”
“Sconfiggere un uomo è amaro quanto esserne sconfitto.”
“Il mondo in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire.”
“Non credere ai tuoi amici quando ti dicono di essere sincero con loro. Tutto ciò che davvero vogliono è essere mantenuti nella buona opinione che hanno di loro stessi.”
“Ha notato che soltanto la morte ci ridesta i sentimenti? Ma lo sa perché siamo sempre più giusti e generosi con i morti? È semplice. Verso di loro non ci sono obblighi. Se un obbligo ci fosse, sarebbe quello della memoria, e noi abbiamo la memoria corta. No, nei nostri amici amiamo il morto fresco, il morto doloroso, la nostra emozione, noi stessi insomma insomma.”
Non si può vivere con la verità – “sapendo”; chi lo fa si distacca dagli altri uomini, non può più condividere in nulla la loro illusione.
“Ciò che l'uomo sopporta più difficilmente è di essere giudicato. Di qui l'attaccamento alla madre o all'amante accecata, di qui anche l'amore per le bestie.”
“Senza libertà, non c'è arte; l'arte vive solo sui limiti che si auto impone, e muore di tutti gli altri.”
“La simpatia... un sentimento da presidente del consiglio: si ottiene a buon mercato dopo le catastrofi.”
“Lo sforzo dell’intelligenzaumana dev’essere un patrimonio comune e non una fonte di conflitti e assassinii.”
“Il fascino è l'arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita.”
“Egli sa di essere il padrone dei propri giorni. Cieco che desidera vedere e che sa che la notte non ha fine, egli è sempre in cammino. Il macigno rotola ancora.”
“Questo compromesso si chiama accettazione. Ma a me ripugna tale termine e voglio essere tutto o nulla. Se scelgo l'azione, non crediate per questo che la contemplazione sia per me come una terra sconosciuta.”
“Come si può continuare a vivere con le mani vuote quando prima stringevano l'intera speranza del mondo?”