“Dimostrare che una cosa è razionale non prova sempre che sia ragionevole.”
“L'uomo non possiede che due certezze assolute: il piacere e il dolore. Esse orientano tutta la sua vita individuale e sociale.”
“In amore, quando chiediamo delle parole, è perché si ha paura d'intendere i pensieri.”
“Retrocedere davanti al pericolo dà per risultato certo quello di aumentarlo.”
“Un crimine generalizzato diviene ben presto un diritto.”
“L'intelligenza fa pensare. La credenza fa agire.”
“L'individuo della folla è un granello di sabbia in mezzo ad altri granelli di sabbia che il vento solleva a suo capriccio.”
“Un'opinione può avere origini emotive, mistiche o razionali. L'origine razionale è la più rara.”
“La vanità è per gli imbecilli una potentefonte di soddisfazione. Essa permette loro di sostituire alle qualità che non acquisteranno mai, la convinzione di averle sempre possedute.”
“La cultura sacrificale è morta [...] abbiamo smesso di riconoscerci nell'obbligo di vivere per altro che per noi stessi.”
“Naturalmente, non ci piace per la sua politica, che ci pare sbagliata. Ma per il fatto che è un uomo serio, retto, che non cerca nulla per se stesso, ma si preoccupa con tutto il cuore di costruire un nuovo governo. È profondamente sincero, spontaneo; ne ammiriamo la probità e la dedizione.”
“L'emancipazionefemminile è un fattore decisivo nella costruzione di una vita qualitativamente migliore.”
“Non tutti i problemi che uno ha con la sua ragazza sono necessariamente dovuti al modo di produzione capitalistico.”
“Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l'umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.”
“Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fontepotenziale di progresso e di sfruttamento, di faticamiserabile e di soddisfazione, di libertà e d'oppressione. La sessualità non fa eccezione.”