“Noi viviamo in una società numerica sempre più 'comunicante' e sempre meno 'incontrante'.”
“Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini.”
“Cessare di ammirare è prova di deterioramento.”
“Il fenomeno generale è che il modo più efficace di utilizzare l'energiaumana è attraverso una rivalità organizzata, la quale, per specializzazione e controllosociale è, allo stesso tempo, una cooperazione organizzata.”
La passionesessuale più sviluppata, in entrambi i sessi, è in gran parte un'emozione del potere, della dominazione, o dell'appropriazione. Non c’è condizione dei sentimenti che dice: "mio", "mio", più fieramente.
“Allontanarsi dal proprio ambientelavorativo è, in un certo senso, allontanarsi da se stessi; e questo è spesso il vantaggio principale di viaggiare e cambiare.”
“Dovresti imparare che la vita, come l’amore, è l’unicobusiness il cui bilancio deve finire in rosso: bisogna dare tutto senza calcolare ciò che ci viene riversato. Quello che diamo agli altri è nostro per sempre, mentre quello che si tiene per sé è perso per sempre.”
“Le regole e i 'no' sono come dei paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione, non possono decidere di esserci o non esserci.”
“Essereliberi costa, non esserlo costa di piú. Essere felici è impegnativo, non esserlo richiede ancor piú sforzo.”
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
“La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l’arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione.”
“E' giusto ribellarsi a una certa cultura che prevede che le emozioni debbano essere sempre controllate: che non bisogna piangere né ridere troppo e nemmeno essere eccessivamente tristi.”
“Uno schiaffo può scappare anche al genitore piú mite, in ogni caso esso segna malinconicamente la nostra incapacità a capire e a educare.”
“Un paese civile dovrebbe proibire le scuole che funzionano solo sulla base della possibilità dei genitori di pagare la retta.”
“Il teatro è meraviglioso proprio in quanto mette in scena gli stati d’animo, coinvolge mantenendo nel contempo le distanze della vita vera. Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.”