“Roma è una città singolare. Disconosce i meriti dei suoi abitanti ed è pronta ad apprezzare virtù che non hanno.”
“Nel nostro Paese, così come non si premia il merito, non si punisce chi trasgredisce.”
“L'Italia è afflitta da un problema serio che è il nepotismo, soprattutto nel cinema, e da una mentalità mafiosa. È un problema che ci ha bloccato l'ascensoresociale. E a me non piace parlare di questa cosa della meritocrazia che è anche una parola cretina. Perché conta anche la possibilità che uno apparentemente tonto o non bravo a scuola, ma magari con altre qualità, possa trovare la sua strada.”
“Il non riconoscimento del merito, la piaga delle raccomandazioni sono problemi talmente comuni e incidono così tanto nella vita di tante persone che un narratore non può che essere attirato da argomenti e temi di questo tipo.”
“Merito. Le qualità che dimostrano il nostro buon diritto a ottenere ciò che qualcun altro si prende.”
“Chi fa di meno riceverà più complimenti.”
“Solo la scuola è sinonimo di futuro. Non dimentichiamo che le scuole sono i posti dove da grandi si torna per andare a votare: ed è qualcosa di più di un fatto simbolico. Le scuole, pubbliche e di qualità, sono fondamentali perché altrimenti è inutile riempirsi la bocca della parola «merito», ripetere demagogicamente che il merito va premiato. Perché il merito nasce dalla possibilità di esserecostruito, è un fatto relazionale, dipende dal contesto, dal punto di partenza. Senza pari opportunità di partenza si finisce solo con il premiare chi c’è già, chi è già in prima fila, o al massimo in seconda. Degli altri si perdono le tracce.”
“Un mondo dove niente si ottiene per niente.”
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
“Il mondo ricompensa più spesso le apparenze del merito che il merito stesso.”
“Il silenzio che accetta il merito come la cosa più naturale del mondo è la forma più alta d'applauso.”
“Io vengo sempre citata come l'attrice che si spoglia. Ma non ho fatto solo calendari. Ho lavorato con i più grandi registi. Non c'è meritocrazia in Italia, non c'è la possibilità di riscattarsi.”
“I mediocri del Politically Correct negano sempre il merito. Sostituiscono sempre la qualità con la quantità.”
Se devi sbagliare, è meglio farlo con le proprie idee. Tutti hanno grandi pregiudizi, qualcosa di oscuro nel profondo della propria anima. Io ce l'ho verso i "figli di".
“Nel suo mondo, il sistema migliore per ottenere qualcosa consisteva nel meritarlo, non nell'adulare chi aveva il potere di concederlo.”