“Secondo me ci dovrebbe essere più gente pronta a sparare ai direttori dei giornali. Forse la qualità dei quotidiani migliorerebbe.”
“Si rese conto, più che mai, di quanto il sesso potesse essere un modo per conoscere il carattere di un’altra persona oltre al suo corpo.”
“Coloro che non agiscono in alcun modo diventano in realtà un motivo di vergogna e un pretesto per la violenza.”
“Siamo capaci tutti di essere buoni quando non ci costa nulla. Ma quello non conta. È quando hai una voglia tremenda di comportarti male, quando stai per guadagnare una fortuna grazie a un affaredisonesto, o stai per baciare le belle labbra della moglie del vicino, o stai per mentire per cavarti da un grosso guaio... è in quei momenti che servono le regole. ”
“Un uomo che perde una battaglia contro il suo re può essere perdonato; ma un uomo che la vince è spacciato.”
“La nostra generazione dovrà pentirsi non solo per le parole e le azioni cariche d’odio dei malvagi, ma anche per lo spaventoso silenzio dei buoni.”
“Una donna mantiene la parola data quando è difficile, non solo quando è facile. È questo il significato di una promessa.”
“Amare qualcuno, si rese conto, significava considerarlo così prezioso da non sopportare l’idea di perderlo.”
“Una volta ho visto una mappa medievale. Raffigurava la Terra come un disco piatto con Gerusalemme al centro. Roma era più grande dell’Africa e, ovviamente, l’America non esisteva. Il cuore è una mappa simile. Il proprio io sta al centro e tutto il resto è sproporzionato. Si disegnano gli amici dell’infanzia molto grandi e, quando si devono aggiungere altre persone più importanti, è impossibile ridimensionarli. Anche tutti quelli che ti hanno fatto un torto sono disegnati troppo grandi, come tutti coloro che hai amato.”
“Paradossalmente, c’è chi odia la persona alla quale ha fatto un torto. Credo che sia perché la vittima rappresenta il ricordo perenne di un comportamento vergognoso.”
“Gli scienziati erano fatti così: per loro la teoria era la realtà e il mondo un modello piuttosto impreciso.”
“Se ti capita l’amore di tipo folle, afferralo con tutte e due le mani e al diavolo le conseguenze.”
“Tutte le filosofie politiche, dal diritto divino dei re al contratto sociale di Rousseau, tentano di giustificare l’autorità.”
“Quando stai per ricevere un rifiuto, cerca un rinvio.”
“Se non ci si interessa di quello che succede, se ne diventa responsabili.”