“Una volta ho visto una mappa medievale. Raffigurava la Terra come un disco piatto con Gerusalemme al centro. Roma era più grande dell’Africa e, ovviamente, l’America non esisteva. Il cuore è una mappa simile. Il proprio io sta al centro e tutto il resto è sproporzionato. Si disegnano gli amici dell’infanzia molto grandi e, quando si devono aggiungere altre persone più importanti, è impossibile ridimensionarli. Anche tutti quelli che ti hanno fatto un torto sono disegnati troppo grandi, come tutti coloro che hai amato.”
“Guariamo dalla sofferenza solo provandola appieno.”
“La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.”
“Mi sembra ridicolo, in fondo, che un uomo della sua intelligenza soffra per una persona di quel genere - soggiunse con la saggezza di chi non è innamorato, che pensa che un uomo d'ingegno non dovrebbe essere infelice se non per una persona che ne mettesse conto; all'incirca è come stupire che ci si degni di soffrire del colera per opera d'un essere così piccolo come il bacillo virgola.”
“La speranza del conforto dà coraggio nella sofferenza.”
“Arrivavo al punto di chiedermi se il rinascere del mio dolore non fosse dovuto a cause esclusivamente patologiche, e se quel che scambiavo per la reviviscenza di un ricordo e per l'ultima fase di un amore non fosse piuttosto l'inizio di una malattia di cuore.”