“Teresa si chiese a quanta disciplina lo avessero piegato. Ecco come forgiare un adolescente ribelle e un adulto castrato, pensò.”
“Come la comprensione, la democrazia non si sceglie una volta per tutte, va esercitata, rinnovata e verificata, somiglia a una teoria scientifica. La manutenzione della democrazia si fa esercitando i diritti e rispettando i doveri. La democrazia non istiga alla colpa, ma alla responsabilità, non alla differenza ma all'uguaglianza davanti ai diritti e ai doveri. Non esclude, crea comunità.”
“Le imperfezioni reggono il mondo ma non bisogna confidarci troppo.”
“Devi fare le cose per passione, non per volontà, la volontà è traditrice.”
“Il passato non esisterebbe se non ci fossero gli oggetti. Il futuro è intatto, è senza appigli, senza forma, il passato sta negli oggetti, nelle cose, per questo il passato è pesante e il futuro è leggero.”
“Solo i sentimenti che non si nominano possono esserevissuti.”
“Le parole intime sono quasi tutte sdrucciole.”
“C'è qualcosa di peggio nella vita che lasciarsi guidare dall'intelligenza, E cos'è? Lasciarsi guidare dalla fretta.”
“Le lavagne vanno cancellate anche quando sopra ci hai scrittograndi verità, perchè gli altri possano scriverci le loro.”
“I diritti, e i doveri, non esistono solo in emergenza. Così come le strutture grammaticali non esistono solo nel momento in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui è possibilecomunicare, ma senza esercitarli gli uni e l'altra si perdono, si svuotano.”
“La matematica è stata il mio apprendistato alla rivoluzione, dove per rivoluzione intendo l'impossibilità di aderire a qualsiasi sistema logico, normativo, culturale e sentimentale in cui esista la verità assoluta, il capo, l'autoritàimposta e indiscutibile.”
“È faticoso confrontarsi giorno dopo giorno con la velocità alla quale perdiamo parole e forme grammaticali e dunque concetti e principi di casualità, diritti e doveri, buona educazione.”
“Si dice che la famiglia non ha niente a che vedere con i legami di sangue, ma con la mano che qualcuno ti tende.”
“Le cose più importanti sono quelle che non si dicono.”
“A volte è più facileimmedesimarsi negli estranei che in chi ci sta vicino. Magari il breveincontro con uno sconosciuto non ci cambierà la vita, ma può influenzare il nostro modo di vedere. Si impara a conoscere la vita anche attraverso il contatto con altre persone.”