“I diritti, e i doveri, non esistono solo in emergenza. Così come le strutture grammaticali non esistono solo nel momento in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui parliamo. I diritti, i doveri e la grammatica disegnano un mondo in cui è possibilecomunicare, ma senza esercitarli gli uni e l'altra si perdono, si svuotano.”
“Alla Casa Bianca si dice che se un posto è troppo pericoloso, piccolo o povero, tocca alla First Lady scendere in campo. ”
“Un guerriero della luce dopo aver fatto il suo dovere e aver trasformato la sua intenzione in gesto non deve temere più nulla: ha fatto ciò che doveva.”
“I doveri, e cioè le limitazioni e gli obblighi, possono essere imposti solo in funzione del rispetto dei diritti degli altri e dell’efficacia dell’organizzazionesociale. Se a ciascuno spettano gli stessi diritti e sono imposti gli stessi doveri, ogni persona che partecipa alla società risulta uguale alle altre di fronte alla legge. Le peculiarità soggettive (il sesso, l’etnia, la religione, le ideepolitiche...) sono, al riguardo, del tutto irrilevanti.”
“Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità.”
“Il padre che non insegna a suo figlio i suoi compiti è egualmente responsabile al figlio che li trascura.”