“La matematica è stata il mio apprendistato alla rivoluzione, dove per rivoluzione intendo l'impossibilità di aderire a qualsiasi sistema logico, normativo, culturale e sentimentale in cui esista la verità assoluta, il capo, l'autoritàimposta e indiscutibile.”
“Non solo la matematica è reale, ma è l'unicarealtà. Beh, l'universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l'intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L'unica cosa che si può dire sulla realtà di un elettrone è citarne le sue proprietà matematiche. Quindi in un certo senso la materia si dissolve completamente, e rimane semplicemente una struttura matematica.”
“La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica.”
“Ho avuto i miei risultati da lungo tempo, ma non so ancora come posso arrivare a loro.”
“Ho sentito di essere stato accusato di essere un oppositore, un nemico della matematica. E invece nessuno le dà più valore di me, visto che compie proprio le cose che mi è sempre stato impedito di raggiungere.”
“La matematica ha la reputazione completamente falsa di arrivare a conclusioni infallibili. La sua infallibilità non è nient'altro che identità. Due per due non è quattro, ma è solo due per due, e noi chiamiamo questo ‘quattro’ per comodità. Ma quattro non è nulla di nuovo. E la matematica va avanti così nelle sue conclusioni: solo che nelle formule più avanzate l’identità scompare dalla vista.”