“Se i teoremi matematici hanno attinenza con la realtà, non sono sicuri; se sono sicuri, non hanno attinenza con la realtà.”
“La teoria migliore non è ipso facto una buona teoria.”
“Potendo scegliere tra due teorie prendi quella che è più divertente.”
“Se uno scienziato scopre un qualsiasi fatto pubblicabile, quel fatto diventerà centrale alla sua teoria.”
“1. Le eccezioni battono sempre le leggi.2. Ci sono sempre eccezioni alle eccezioni che si conoscono.3. Una volta che ci si è impadroniti delle eccezioni, nessuno si ricorda più le regole.”
“Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.”
“Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile.”
“Il progresso della scienza può essere misurato dall'accumularsi di eccezioni a leggi fino ad allora accettate.”
“Chiedere a un gruppo di scienziati di rivedere la loro teoria è come chiedere a un gruppo di carabinieri di rivedere la legge.”
“La dimostrazione è l'idolo dinanzi al quale il matematico puro si tortura da solo.”
“Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi.”
“Lo sapevate? Il quadrato costruito sull'ipotenusa è il doppio di quello sui cateti ma la qualità è scadente e dopo un anno lo butti! È così! È capitato a mia sorella! Fidatevi!”
“La matematica non è una scienza deduttiva: quello è un cliché. Quando tentiamo di dimostrare un teorema, non è che elenchiamo le ipotesi e poi iniziamo a ragionarci su. Quello che facciamo è una serie di prove ed errori, esperimenti, tentativi.”
“Alcune persone credono che un teorema sia provato quando viene fornita una dimostrazione logicamente corretta; mentre altre credono che un teorema sia dimostrato solo quando gli studenti capiscono perché questo sia inevitabilmente vero. L'autore tende ad appartenere a questa seconda scuola di pensiero.”
“Privare un matematico della possibilità di fare dimostrazioni per assurdo sarebbe come legare le mani di un pugile dietro la schiena.”