“Alcune persone - i deboli - hanno paura della solitudine. Ciò che non riescono a comprendere è che possiede qualcosa di molto liberatorio: una volta che ti rendi conto di non avere bisogno di nessuno, puoi prenderti cura di te stesso.”
“Le vere amicizie sono quelle che riprendi esattamente da dove le hai lasciate, che siano passati una settimana o due anni.”
“Sapeva bene che cosa succede dentro di te quando tua madre non ti tiene stretta, non ti ripete che sei la cosa migliore che abbia mai avuto, non si accorge nemmeno della tua presenza quando sei in casa: una piccola parte di te si chiude ermeticamente. Non hai bisogno di lei. Non hai bisogno di nessuno. E senza neppure rendertene conto, ti metti ad aspettare. Aspetti che chi ti sta vicino veda in te qualcosa che non gli piace o che inizialmente non aveva visto, aspetti che si allontani o si dissolva come una foschia marina. Perché dev'esserci qualcosa di sbagliato in te – non è vero? – se perfino tua madre non ti ha mai amato veramente.”
“Qualsiasi cosa una donna desiderasse fare nella propria vita sembrava esserci un alto prezzo da pagare, a meno che non si limitasse a mirare basso.”
“Gli raccontai la storia di due persone. Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi. ”
“Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire.”
“La legge della probabilità, combinata con quella dei grandinumeri, stabilisce che per battere le statistiche negative è necessarioripetere un evento un numero crescente di volte allo scopo di raggiungere il risultatodesiderato. Più volte lo ripeti, più ti avvicini. In sostanza, come spiego alla mamma, a volte devi solo continuare a provarci.”
“Non si può avere tutto. E noi immigrati lo sappiamo meglio di chiunque altro. Hai sempre un piede in due scarpe. Non puoi mai esserefelice fino in fondo perché, dal momento in cui lasci il tuo paese, sei diviso in due, e ovunque vai una metà di te è sempre alla ricerca dell'altra.”
“Se un uomo è così fortunato da essere il tuo accompagnatore, non dovrebbe importargli un fico secco se ti presenti con un sacchetto dell’immondizia addosso e le galosce ai piedi.”
“Le donnegelose sono terribili e non ha alcun senso, se una persona ti vuole bene, resterà con te; e se non te ne vuole abbastanza da restare con te, allora non valeva la pena di starci assieme comunque.”
“Tutte queste sciocchezze sulle donne che possono avere tutto. Non l'abbiamo mai avuto e non l'avremo mai. Siamo sempre noi a dover compiere le scelte difficili.”
“C’è una grande consolazione nel fare semplicemente qualcosa che ti piace.”
A volte Jess fantasticava su che tipo di madre avrebbe potuto essere se non fosse stata sempre impegnata con il lavoro. Avrebbe preparato torte, avrebbe sorriso di più, avrebbe seguito i figli nei compiti. Avrebbe fatto quello che loro desideravano da lei, invece di rispondere sempre: "Mi spiace, amore, devo preparare la cena". "Prima fammi caricare a lavatrice". "Devo andare, tesoro. Me lo racconti quando torno dal turno".
“Quando sei un adolescente il tuo orizzonte temporale non va oltre le due settimane.”
“Qualche volta la vita era una serie di ostacoli che dovevano soltanto essere affrontati, magari con un semplice atto di volontà.”