“La fatalità trionfa non appena si crede in lei.”
“Non è nel dare la vita ma nel rischiare la vita che gli esseri umani sono superiori agli animali; questo è il motivo per il quale nell'umanità la superiorità è stata data non al sesso che porta avanti, ma a quello che uccide.”
“I complessi, le ossessioni, le nevrosi di cui soffrono gli adulti hanno la loro radice nel passatofamiliare; i genitori che hanno i loro conflitti, i loro problemi, i loro drammi, sono la compagnia meno desiderabile per il bambino.”
“V'è una passione profondamente radicata nella sessualità e che è esasperata dall'età: la gelosia.”
“L'uomo serio è pericoloso; è naturale che diventi tiranno.”
“La morte sembra molto meno terribile, quando uno è affaticato.”
“L'umanità preferisce alla vita delle ragioni per vivere.”
“Non si possono costringere gli altri ad amarci.”
“Forse arriva un momento in cui si comprende di aver evitato il peggio. Un momento in cui si ritrova fiducia nelle proprie capacità di riprendersi e rimettersi in piedi.”
“Le persone che amano oltre quello che si può dare loro finiscono sempre per essere di peso.”
“Anche nel delirio più cupo, anche negli episodi maniacali più avanzati, c'è una crepa. Un minuscolo interstizio di lucidità, nel quale bisogna infilarsi.”
“Siamo responsabili di quello che ci succede? Quello che ci succede ha sempre a che vedere con quello che siamo?”
“Io amo quando il tempo ti scivola tra le mani, senza problemi, senza che succeda niente di particolare, solo la gioia di essere qui.”
“Prima credevo che la violenza fosse nelle urla, nelle botte, nella guerra e nel sangue. Adesso so che la violenza è anche nel silenzio, e qualche volta invisibile a occhionudo.”
“Di notte, quando non si dorme, le preoccupazioni si moltiplicano, crescono, si amplificano; man mano che le ore passano l'indomani si oscura, il peggio raggiunge l'evidenza, più nulla sembra possibile e superabile, più niente sembra tranquillo. L'insonnia è il volto oscuro dell'immaginazione.”