“Prima credevo che la violenza fosse nelle urla, nelle botte, nella guerra e nel sangue. Adesso so che la violenza è anche nel silenzio, e qualche volta invisibile a occhionudo.”
“La violenza è la forza del male in tutte le sue forme: la brutalità o predominiostupido delle forze inferiori, l’abuso o violazione del diritto, la menzogna o violazione della libertà.”
“Anche un manganello può indicare la strada.”
“Lo vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre, era un alcolista e un maniaco e una notte da di matto ancora più del solito, Mamma prende un coltello da cucina per difendersi, ma a lui questo non piace neanche... un... pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me e dice 'perché sei così serio?' Viene verso di me con il coltello. 'Perché sei così serio?', e mi ficca la lama in bocca. 'Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!'”
“Uno spiritoaggressivo verrà abbattuto, l’orgoglio conduce alla caduta, la violenza finirà con l’essere sconfitta.”
“Immaginate di tornare a casa e di scoprire che dei tizi hanno picchiato un vostro amico. Per prima cosa, vi mettete a pensare a quello che dovete fare. Poi passate a figurarvi il come. Supponete invece di tornare a casa e che, non un amico, ma vostra madre è stata picchiata. Wham! Non ci pensate due volte, questa è l’attitudine pura.”