“Che il film sia coerente è un miracolo, che abbia successo prova l'esistenza di Dio [parlando delle riprese di 'Beverly Hills Cop'].”
“[Su Scent of a Woman] Il mio film [...] non è un rifacimento: ha solo preso a prestito un'anima.”
“Ci sono pochi attori attraverso i quali Dio si esprime, e uno di questi è Al Pacino.”
“[Sul personaggio interpretato da Al Pacino in Scent of a Woman] È sgradevole, ma vi innamorerete di lui. È sgarbato e prepotente e, allo stesso tempo, patetico. Vi strapperà il cuore. È un meraviglioso miscuglio di opposti: è un uomofolle, reso duro dalla vita, è autodistruttivo ma contemporaneamente non ha dimenticato di essere stato anche un ragazzoinnocente. È un piacereosservare come le due personalità interagiscono.”
“Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.”
“La cosa più bella di un viaggio è il ritorno a casa. Apri la porta e senti quell’odore misto di mobili, libri e persone che ami, che è una fragranzaunica. Il profumo di casa tua.”
“I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai.”
“Dicono che l’amore per i figli sia quello più genuino, quello per il quale si valicano montagne e scrivono canzoni. Assolutamente vero.”
“Ricordate sempre che la nostra unicaricchezza sono i sogni che facciamo da bambini.”
“Felicità pura, quasi solida, non contaminata da nessun ragionamento. Felicità extravergine.”
“Solo i grandiamici e i grandiamori sopportano bene il silenzio.”
“Meglio un'amatriciana oggi o una vecchiaia sana domani? L'alimento più gustoso fa più male. E' una regola aurea. E maledettamente insensata.”
“Una fede tiene tanta compagnia. Più di un labrador.”
“Restare un po’ fanciulli è l’unicabattaglia che vale la pena di combattere durante la vita.”
“«Ah, a proposito, io sono vegana». Lo disse come se fosse un’informazione scontata. Quasi fosse sottinteso: «Ma come, non lo sapevi?» E no che non lo sapevo, porca pupazza, se no, per sedurti, ti avrei portato qui, nella Disneyland dell’insaccato?”