“Rino Gaetano scrive delle canzoni con un linguaggio particolare, colto, curato; una specie di poesia realistica in alcuni casi, simbolica in altri.”
“- Arbore: Mi hanno parlato di un toscano, mi pare un fiorentino, che vende un sacco di milioni e milioni e milioni di copie da tanto tempo in tutto il mondo con un libro che parla pure di morti, di aldilà, di cose...di cadaveri...di inferno, purgatorio...- Benigni: Dante!- Arbore: No! Un nome più... più.. Alghero.. una cosa così...- Benigni: Alighieri!”
Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, "superfluo". Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
“[Mina] ha più anima della Streisand, più fantasia della Midler, più gusto e preparazione della Minnelli.”
“Purtroppo negli occhi di molti conduttori vedo il vuoto pneumatico di chi i giornali li sfoglia solo dal parrucchiere. ”
“Divenuta in pochi anni una vedette, senza fortunatamente essere diventata diva. Mia Martini si è inserita tra le grandi della nostra canzone, avendo lottato con tenacia per arrivare, con passione per non tradire la musica che le piace.”
“L'Italia è afflitta da un problema serio che è il nepotismo, soprattutto nel cinema, e da una mentalità mafiosa. È un problema che ci ha bloccato l'ascensoresociale. E a me non piace parlare di questa cosa della meritocrazia che è anche una parola cretina. Perché conta anche la possibilità che uno apparentemente tonto o non bravo a scuola, ma magari con altre qualità, possa trovare la sua strada.”
“Mi piace la parola antropologico più che sociologico perché sociologico mi porta a uno schematismo, mentre l'antropologia è uno sguardo su come ci si comporta, sulle delle regole, sui rapporti di forza, un racconto senza giudizio.”
“Ringrazio sempre iddio di fare solo la regista e di non avere responsabilità reali. Io racconto, racconto ciò che vedo e ciò che sento, non giudico i personaggi. Tutti hanno le loro buone ragioni. Io racconto i conflitti di classe un po' più occulti. Non manifesti.”
“Quando lavori con degli attori professionisti tutto si basa sulla fiducia.”
“Del mio lavoro di regista preferisco la parte in cui ho a che fare con gli attori.”
“Una notte non riuscivo a dormire, ero seduto nel mio ufficio e capii ciò che ero: un regista indipendente.”
“Quando vado al cinema voglio finire in un mondo diverso.”
“I fumetti e le graphic novels sono mezzi estremamente potenti, ma non vengono adeguatamente considerati.”
“- Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso!”