“I fumetti e le graphic novels sono mezzi estremamente potenti, ma non vengono adeguatamente considerati.”
“Mi piaceva lavorare con il papero [Paperino], perché potevo riempirlo di botte, fargli male, farlo cadere da un precipizio. Mi divertivo un sacco con Paperino. Con Topolino sarebbe stato un po' pericoloso, perché Topolino deve sempre aver ragione. Col papero avevo un personaggio comico e potevo trattarlo male e prendermi gioco di lui.”
“Pippo è semplicemente un imbecille: non ho mai capito cosa ci sia da ridere in un imbecille.”
“Non ero un appassionato di fumetti.”
“Il fumetto di Superman ed i film con lui protagonista sono in giro da molto tempo, così come per Batman.”
Trovo che tutta la filosofia che circonda i super eroi sia affascinante. Prendi il mio super eroe preferito: Superman. Non un grandissimo fumetto - la grafica è mediocre! - ma la filosofia... la filosofia non è soltanto eccelsa: è unica. L'elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter ego. Batman è di fatto Bruce Wayne, l'Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker: deve mettersi un costume per diventare l'Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l'unico nel suo genere. Superman non diventa Superman: Superman è nato Superman. Quando Superman si sveglia al mattino, è Superman. Il suo alter ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande "S" rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono. Sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent, gli occhiali, l'abito da lavoro, quello è il suo costume! E' il costume che Superman indossa per mimetizzarsi fra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. Quali sono le caratteristiche di Clark Kent? È debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razzaumana.
“Indubbiamente i comics, con il loro linguaggio, mi hanno condizionato in qualche misura. Io ho senz’altro travasato questa esperienza nel mio nuovo lavoro. ”
“Facevo il cartoonist per passione.”
“I fumetti vanno giudicati nel loro insieme, mai nella loro singola espressione settoriale.”
“Imparare a scrivere fumetti è così dannatamente difficile perché si tratta di una forma strana che in realtà ti rende un po' più adattabile per le altre forme di scrittura.”
“[Sui cinefumetti] Questi film sono basati su un'ideologia falsa ed equivoca: parlano di gente ricca che fa del bene ed uccide i cattivi. Sono prodotti terribilmente vuoti, non ti lasciano nulla.”
“[Sui cinefumetti] Sono un autentico genocidio culturale che lobotomizza il pubblico con esplosioni ed altre cazzate simili. Intendiamoci: non c'è niente di male ad avere una passione per i super-eroi, finché hai 7 anni. Da adulto la cosa potrebbe diventare ridicola, è una debolezza, come se non volessi crescere.”
“Colleziono ancora fumetti. Ho grande passione e rispetto per questo genere.”
“Leonard... vedi, i Transformers ci insegnano che le cose non sono necessariamente come sembrano, sai, come il fatto che un camion potrebbe essere un robotalieno, o che qualcuno che vive una relazione sentimentale potrebbe provarecosediverse da quelle che manifesta, o una normale conversazione sui Transformers potrebbe riguardare in realtà qualcuno qui seduto. Mi fermo per permetterti di assimilarlo. ”
“Non credevo che l'Uomo Ragno sarebbe diventato l'icona mondiale che oggi è. Io speravo solo che il fumetto vendesse così da potermi tenere il lavoro.”