“La libertà non può essere feconda per i popoli che hanno la fronte macchiata di sangue.”
“L'uomo deve soffrire. Quando non ha preoccupazioni reali se le inventa.”
“Chi ha tanto di dentro, ha bisogno di poco da fuori.”
“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo.”
“La conoscenza di differenti letterature è il modo migliore per liberare se stessi dalla tirannia di una di quelle.”
“Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie... e più l'uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.”
“Abbandoniamo i preti e torniamo a Dio. Costruiamo la moralità su fondamenta sacre ed eterne; ispiriamo nell'uomo quel rispettoreligioso per l'uomo, quel profondo senso del dovere, che è l'unica garanzia della felicitàsociale; nutriamo in lui questo sentimento attraverso tutte le nostre istituzioni e facciamo sì che l'istruzione pubblica sia diretta verso questo fine.”
“Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria. I difensori della libertà saranno sempre dei proscritti finché la masnada dei furfanti dominerà.”
“Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.”
“Sono nato popolo, non sono mai stato altro, altro non voglio essere; disprezzo chiunque abbia la pretesa di essere qualcosa di più.”
“Il diritto di punire il tiranno e il diritto di detronizzarlo sono proprio la stessa cosa: l'uno comporta le stesse formalità dell'altro.”
“Passante,non piangere la mia morte.Se io fossi vivo tu saresti morto.”
“Non soltanto la Virtù è l'anima della democrazia, ma addirittura essa può esistere solo in quella forma di governo.”
“Il vero sacerdote dell'Essere supremo è la natura; il suo tempio, l'universo; il suo culto, la virtù; la sua festa, la gioia di molta gente, riunita sotto i suoi occhi per stringere i dolci vincoli della fratellanza universale e offrirgli l'omaggio di cuori sensibili e puri.”
“La virtù produce la felicità come il sole produce la luce.”