“L'umanità si distingue per atteggiamenti mentali così diversi che una sola religione, per quanto profonda possa essere, non può soddisfare ogni uomo.”
“Se dentro di noi non siamo mai soddisfatti e vogliamo sempre di più, non saremo felici, ci mancherà perennemente qualcosa.”
“Quando vedi che qualcosa non può essere indipendente, o funzionare per facoltà propria, non puoi fare altro che considerarlo dipendente. Essendo dipendente, è vuoto di esistere per facoltà propria.”
“Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.”
“Per comportarsi con umanità non è necessario avere una federeligiosa, è sufficienteessereuomini!”
“Senza essere benevoli con se stessi non si può esserlo con gli altri. Per provareamore, tenerezza verso gli altri, per desiderare che siano felici e che non soffrano, dobbiamo innanzitutto nutrire tali sentimenti verso noi stessi.”
“In colui che esagera il sé vi è sempre aderenza all’«io». Per via di tale aderenza vi è attaccamento al piacere. Per via dell’attaccamento gli svantaggi sono oscurati e i vantaggi notati, da cui un attaccamento forte. E gli oggetti che sono «miei» si intendono come mezzi per raggiungere il piacere. Finché ci sarà dunque attrazione verso il sé, continuerai a girare nell’esistenza ciclica.”
“È più ragionevole spendere le proprie energie per concentrarsi sulla soluzione che per preoccuparsi del problema. Se poi non esiste via d'uscita, se non vi è né possibilità né modo di trovare un rimedio, non ha sensopreoccuparsi, perché in ogni caso non c'è sbocco.”
“Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nel proprio animo la collera o l’odio.”
“Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenzafelice e gioiosa.”
“Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente esserefelice.”
“La pace nel mondo può passare soltanto attraverso la pace dello spirito, e la pace dello spirito solo attraverso la presa di coscienza che tutti gli esseri umani sono come membri della stessa famiglia, nonostante la differenza di fedi, di ideologie, di sistemi politici ed economici.”
“L’unicovantaggio di esserericchi è che si possono aiutare meglio gli altri.”
“La maggior parte dei nostri problemi deriva dall’attaccamento a cose che a torto riteniamo permanenti.”
“La Prima Nobile Verità fu la verità della sofferenza, il fatto che la nostra felicità costantemente trapassi. Tutto ciò che abbiamo è soggetto a impermanenza.”