“Senza essere benevoli con se stessi non si può esserlo con gli altri. Per provareamore, tenerezza verso gli altri, per desiderare che siano felici e che non soffrano, dobbiamo innanzitutto nutrire tali sentimenti verso noi stessi.”
“Ci possono esseremomenti più belli, ma questo è il nostro.”
“Lo so. So che incontrerò mai più niente e nessuno che m'ispiri della passione. Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un'impresa. Bisogna avere un'energia, una generosità, un accecamento... c'è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. Io so che non salterò mai più.”
“Voglio amarti senza aggrapparmi a te,voglio apprezzarti senza giudicarti,voglio essere con te senza invaderti,invitarti senza comandare,averti senza sensi di colpa,criticarti senza incolparti,aiutarti senza insultarti,se posso avere la stessa cosa da te,allora possiamo veramente, incontrarcie arricchirci reciprocamente.”
“Il guaio è che amare è una cosa difficile, ed è più facileesseregrandi scienziate o grandi scrittrici. Perché l'amore non è volontà, non è studio, non è quel che si dice genio, è intelligenza, la vera sola misura della donna, e anche dell'uomo.”
“Un innamoratogioca il tutto per tutto.”