“Tutte le civiltà sono diventate con il passare del tempo una piccola bocca sul vulcano della rivoluzione.”
“Il secondo grande canale attraverso il quale l'impulso verso il controllo della procreazione per l'elevazione della razza sta entrando nella vita pratica è l'adozione generalizzata, da parte delle persone colte - di metodi per la prevenzione del concepimento, tranne quando il concepimento è volutamente desiderato.”
“La riproduzione è una funzione così primitiva e fondamentale degli organismi vitali che il meccanismo con cui viene assicurato è molto complesso e non ancora ben compreso. Non è necessariamente connesso con il sesso, né il sesso è necessariamente collegato con la riproduzione.”
“La TerraPromessa si trova sempre all'altra lato di un'area selvaggia.”
“L’istinto sessuale della donna raggiunge il suo pieno sviluppo soltanto dopo l’inizio di regolari rapportisessuali.”
“Sono quello che posso liberamente volere.”
L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre pianopiano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi "Ti voglio bene perché sei mia". Nell'adolescenza: "Mi piace come sei e quello che fai, quindi ti amo". Fino a che fai quel che mi piace io ti amo. L’amorematuro dice: "Ti amo perché mi curo di te, il tuo benessere è il mio, mi spendo per te".
“Il modo in cui comprendiamo la storia è anche un modo di fare la storia.”
“Il fatto che la coscienza dell'uomo rimanga in parte infantile per tutta la vita è il nocciolo della tragedia umana.”
“I bambini amano e vogliono essereamati e preferiscono la gioia del successo o il trionfo dell'odio per il fallimento. Non confondere un bambino con il suo sintomo.”
“l pensierocritico richiede più coraggio che intelligenza.”
“Il metodo psicoanalitico è essenzialmente un metodo storico.”
“Gli uomini hanno sempre mostrato una scarsa consapevolezza del loro miglior potenziale, rendendo omaggio a quei leader che hanno insegnato le regole più semplici e inclusive per raggiungere un'umanitàdivisa.”
“Sono ciò che sopravvive da me.”
“Più conosci te stesso, più hai pazienza per ciò che vedi negli altri.”