“Ora noi sentiamo di poter curare il paziente senza che egli comprenda pienamente ciò che lo ha fatto ammalare. Non siamo più interessati tanto a pelare la cipolla quanto a cambiarla.”
“Alle origini della civiltà, la scienza e la filosofia si confondono; esse si armonizzano in un completo sistema, esprimendosi in simboli per mezzo di dogmireligiosi. In quel tempo i sapienti non sono che specialisti in tale o tal altro ramo, ma le loro conoscenze sono generali e comuni, per cui il carattere primordiale del sapere primitivo è lo spirito di sintesi.”
“Non si perdona agli altri di averci visto sbagliare.”
“E' vittorioso chi sa sorridere della propria sconfitta.”
“Chi ama volare non ama essere preso per mano.”
“Ci sono due solitudini: quella in cui si è re, quella in cui si è sudditi.”
“C'è chi vive al di sotto delle proprie possibilità perché al di sopra ha le vertigini.”
“L'intelligenzacondanna a usarla chi ce l'ha.”
“Chi ha veramente talento ne ha anche da fregarsene.”
“Chi è sincero te lo fa apposta.”
“Chi ti perdona ha bisogno dei tuoi peccati.”
“L’impegno inizia con il riconoscimento della nostra fondamentale fragilità e del carattere effimero del fenomenoumano. Non si lotta mai una volta per tutte. L’azione è un’esigenza permanente, può creare degli irreversibili ma non mette mai fine all’effimero.”
“Quando c'innamoriamo, si verifica uno stranoparadosso: da una parte cerchiamo di ritrovare tutte o alcune delle persone a cui eravamo attaccati da bambini, e dall'altra chiediamo alla persona amata di correggere tutti i torti che quegli originari genitori o fratelli ci hanno inflitto... Cosicché l'amore contiene in sé la contraddizione tra il tentativo di ritornare al passato e il tentativo di annullare il passato.”
“Scarta la tua memoria, scarta il tempo futuro del tuo desiderio; dimenticali entrambi in modo da lasciare spazio ad una nuova idea. Forse sta fluttuando nella stanza in cerca di dimora un pensiero, un'idea che nessuno reclama.”
“Certe cose sono da grandi anche per gli adulti.”