“La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.”
“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibilefare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per imparare come si vive.”
“È più facilecombattere per i propri princìpi che seguirli.”
“La verità è spesso un'arma terribile di aggressione. È possibilementire, ed anche uccidere, con la verità.”
“Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni.”
“Ogni cosa può essere anche diversa da come appare.”
“C'è una legge che dice che l'uomo dovrebbe amare il suo prossimo come se stesso. In poche centinaia d'anni questo dovrebbe esserenaturale per il genere umano come respirare o tenere una postura eretta; ma se esso non lo impara dovrà perire.”
“Una bugia non avrebbe senso a meno che la verità venga sentita come pericolosa.”
“Veniamo influenzati non dai fatti ma dall’opinione che abbiamo dei fatti.”
“L’opinione che l’uomo ha di se stesso e del mondo esterno è deducibile dal senso che esso trova nella vita e dal senso che dà alla propria vita.”
“I problemi esistenziali ci mettono continuamente alla prova in ogni età e rivelano il grado del nostro sentimentosociale.”
“La nevrosi e la psiche nevrotica si rivelano come un tentativo di sottrarsi a ogni costrizione da parte della società, con una costrizione contraria. Quest'ultima è tagliata in modo da poter opporsi in modo efficace alle peculiarità dell'ambiente e alle esigenze. Dalla forma in cui si manifesta questa costrizione, dunque dalla scelta della nevrosi si possono trarre delle deduzioni precise sull'ambiente e sulle sue esigenze.”
“Ogni nevrosi può essereintesa come un tentativo culturalmente sbagliato di liberarsi da un senso di inferiorità per procacciarsi un senso di superiorità.”
“La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietàumana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.”
“La sola virtù della coerenza è la proverbialità e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.”