“- Sono contento di aver creato un esercito per distruggere il mondo... ma guai a chi tocca la mia famiglia!”
“Che il film sia coerente è un miracolo, che abbia successo prova l'esistenza di Dio [parlando delle riprese di 'Beverly Hills Cop'].”
“[Su Scent of a Woman] Il mio film [...] non è un rifacimento: ha solo preso a prestito un'anima.”
“Ci sono pochi attori attraverso i quali Dio si esprime, e uno di questi è Al Pacino.”
“[Sul personaggio interpretato da Al Pacino in Scent of a Woman] È sgradevole, ma vi innamorerete di lui. È sgarbato e prepotente e, allo stesso tempo, patetico. Vi strapperà il cuore. È un meraviglioso miscuglio di opposti: è un uomofolle, reso duro dalla vita, è autodistruttivo ma contemporaneamente non ha dimenticato di essere stato anche un ragazzoinnocente. È un piacereosservare come le due personalità interagiscono.”
“Ascolta bene, Walter, perché il messaggio subliminale è fottiti!”
“- E cosa conteneva la sua valigetta?- Lebowski: Documenti... sì solo i miei documenti di lavoro...- E lei che lavoro fa?- Lebowski: Disoccupato...”
“Tu puoi cambiare le cose!”
“Qualunque cosa sentiate, qualunque cosa succeda, restate uniti, proteggetevi l'un l'altro, perché siete una famiglia.”
“Nella vita, come nei film, abbiamo delle aspettative, ma finiamo puntualmente in situazioni che generano frustrazione.”
“Molti cinici sono dei romantici esausti: sono personesensibili che sono state ferite e che usano il cinismo per proteggere la tenerezza ancora viva dentro di loro.”
“La povertà è una questione complicata, ma dare da mangiare ad un bambino non lo è.”
“Adoro ballare, ma usare la parola 'balletto' per definire il mio modo di danzare è eccessivo. Mi piace anche disegnare e dipingere. Sono appassionato di ceramica e fotografia. Sono interessato a tutto ciò che è creativo.”
“Perfezione e imperfezione, luce ed ombra vanno di pari passo e sono così dipendenti l'una dall'altra che tentare di eliminare o nascondere le cose negative che ci appartengono non ci permette di vivere appieno la vita.”
“La vita dura poco. Vivi come se fossi già morto. Divertiti. Fai del tuo meglio. Lasciati vivere.”