“La fede nelle cose del mondo è il conforto dei giovani e la fede in Dio quello dei vecchi.”
“La modestia deriva o dal non conoscere il proprio valore o dal fingere di ignorarlo, vale a dire è o ignoranza, o ipocrisia. Nondimeno, siccome lusinga molto l'amor proprio degli altri, passa per una gran virtù.”
“L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondomoderno, è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.”
“Il credersi da molto è la prima delle condizioni per diventare da qualche cosa.”
“Il mondo giudica gli uomini non dalle prove, ché non ha il tempo di ricercarle, ma dalle apparenze, onde poco basta a passare per una perla e pochissimo per un briccone.”
“Una giornata nella vita dei popoli è una battuta di polso in quella degli individui.”
“Tradurre, in verità, è la condizione d'ogni pensare e d'ogni apprendere.”
“La sola realtà solida, che mi sia dato affermare, e con la quale deve perciò legarsi ogni realtà che io possa pensare, è quella stessa che pensa; la quale si realizza, ed è così una realtà, soltanto nell'atto che si pensa.”
“Gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia.”
“La vera vita è riflessione su se stessa.”
“Agli altri non si può comandare che servendoli.”
“La pedagogia diventa filosofia applicata, persino quando tenta di negare la sua dipendenza dalla filosofia. Perché, infatti, questa negazione si basa su una dottrina positivista o organica, e non unicamente ed esclusivamente sulla concezione del mondo.”
“La pedagogia deve offrire all'educatore i metodi di ricerca delle cause sociali dell'arretratezza mentale o d'altro genere dei bambini, e anche fornire i mezzi coi quali la scuola possa compensare l'influenza negativa dell'ambiente. ”
“La scuola mi ha dato poco, non solo quanto al sapere, ma anche quanto a rapporti personali. Ma questo succede in tutte le scuole.”
“La scuola non deve limitarsi all'istruzione, ma deve appoggiarsi su due colonne, il lavorointellettuale e il gioco educativo.”