“Se continuiamo a delegare agli eventi esterni il nostro benessere, resteremo per sempre schiavi delle circostanze!”
“Uno scrittore che scrive per il bene dell’umanità, anziché per il suo, diventa uno scrittore sempre più raffinato.”
“Di norma pensiamo che in certe occasioni sia giusto infastidirsi o arrabbiarsi, oppure provareansia o esseredepressi. La giustificazione di tali emozioni è radicata nell’inconscio della nostra personalità, per cui esse possono ormai esprimersi meccanicamente, senza che noi dobbiamo compiere alcuno sforzo di volontà. Ad esempio, nessuno di noi si arrabbia volontariamente, bensì solo come reazione meccanica a un evento esterno. Allo stesso modo, nessuno di noi soffre, si deprime o prova vergogna volontariamente. Si tratta sempre di reazioni meccaniche involontarie. Ci comportiamo così perché la macchina biologica non può fare altrimenti!”
“Le nostre paure, i fastidi, i modi di pensare sulle persone e sul mondo, così come ogni nostra reazione emotiva all’ambiente esterno, sia essa di piacere o di dolore, non sono altro che ‘pietre’ psichiche che si sono cristallizzate al nostro interno a causa della ripetizione.”
“Grazie al fermo convincimento di essereliberi di pensare, non sospettiamo nemmeno di trascorrere tutta la nostra esistenza riproducendo schemi di pensiero ‘preconfezionati’, cioè pensieri meccanici acquisiti per imitazione dall’ambiente, e pertanto non realmente coscienti. Imitiamo le idee presenti nel mondo esterno di cui veniamo a conoscenza, e lo facciamo riguardo a qualsiasi campo della vitasociale: la medicina, la politica, l’economia…”
“L’eccesso d’amore può addirittura bruciare.”
“Al fine di ottenere la «libertà», possiamo operare in una sola direzione: cambiare noi stessi. Sarebbe assurdo voler imporre agli altri un lavoro di trasformazione interiore; gli unici che ci è consentito trasformare siamo noi.”
“La perfezione non esiste - puoi sempre fare meglio e puoi sempre crescere.”
“Le persone non falliscono perché mirano troppo in alto e sbagliano, ma perché mirano troppo in basso e fanno centro.”
“Nella vita non ottieni ciò che vuoi. Ottieni ciò che sei!”
“Ci vuole qualcuno con una visione delle possibilità per raggiungere nuovi livelli d'esperienza. Qualcuno col coraggio di vivere i suoi sogni.”
“Tu sei il solo ostacoloreale nel tuo cammino verso una vita soddisfacente.”
“Nessuno sale a basse di aspettative.”
“Quando affronti la tua paura, gran parte delle volte scoprirai che dopo tutto non era poi una minaccia così grande. Noi tutti abbiamo bisogno di una potentemotivazione, profondamente radicata - ci dà il potere di superare gli ostacoli in modo che si possa vivere i nostri sogni.”
“Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per essere grande.”