“Degli uomini eminenti tutta la terra è sepolcro.”
“Noi non imitiamo, ma siamo modelli per gli altri.”
“Invece di considerare la discussione come un ostacolo nel modo di agire, pensiamo che sia un preliminare indispensabile a qualsiasi azione saggia.”
“La libertà è il possesso sicuro di chi solo ha il coraggio di difenderla.”
“I più coraggiosi sono sicuramente quelli che hanno la visione più chiara di ciò che è davanti a loro, gloria e pericolo allo stesso modo, e tuttavia vanno incontro ad esso.”
“Le età future si stupiranno di noi, come l'età presente si meraviglia di noi adesso.”
“Il tempo è il consigliere più saggio di tutti.”
“Lì si stava facendo un esperimento. Era il primo socialismo nazionale che appariva nel mondo. Non voglio esaminare i mezzi di esecuzione che potevano essere difettosi.”
“Io sono cattolico, ma dottrinario e non dogmatico. Per me la dottrina sarà sempre al di sopra di tutti gli altri aspetti della religione.”
“La violenza non indebolisce mai il governo che ha la ragione e la legge dalla sua parte.”
Nel nostro paese è assai netta sia la divisione tra il popolo e un’oligarchia fondata sulla ricchezza e sulla nascita, sia quella che separa il popolo e la nuova borghesia “d’affari” che si sviluppa rapidamente. In ogni industriale che si arricchisce, sonnecchia un oligarca potenziale.
“In Argentina, in dieci anni di governo giustizialista, siamo vissutiliberi in una nazione sovrana. Nessuno poteva intromettersi nelle nostre faccende interne senza fare i conti non noi.”
“Io porto nelle mie orecchie la meravigliosa musica che, per me, è la parola del popolo argentino.”
“Gli argentini sono al 30 per cento socialisti, al 20 per cento conservatori, un altro 30 per cento è di radicali.”
“La guerra è una serie di sconfitte che culminano in una vittoria.”