“Non stupitevi se mi vedete occuparmi di storia e magari di filosofia: questa non è che l'altra faccia dell'onesto lavoro dello scienziato.”
“Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi.”
“I problemi degni di essere attaccati provano il loro valore contrattaccando.”
“Perché i numeri sono belli? È come chiedere perché la Nona Sinfonia di Beethoven è bella. Se non vedi perché, nessuno può spiegartelo. Io so che i numeri sono belli. Se non sono belli i numeri, niente altro lo è.”
“Il matematico sbircia dietro le spalle di Dio per trasmettere la bellezza della Sua creazione al resto delle Sue creature.”
“Quando vedo una bella dimostrazione dico che viene direttamente dal Libro. Dio possiede un Libro transfinito, che contiene tutti i teoremi e le loro dimostrazioni, e se è ben intenzionato nei loro [dei matematici] confronti, mostra loro il Libro per un momento. Potrai anche non credere in Dio, ma devi credere che il Libro esiste.”
“Ho finito di instupidire.”
“Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova.”
Non c'è una via "regale" alla geometria.
“Una linea è una lunghezza senza larghezza.”
“I matematici hanno cercato invano di scoprire un qualche ordine nella successione dei numeri primi, e abbiamo ragione di credere che è un mistero che la menteumana non potrà mai penetrare.”
“In generale la grandezza dell'ingegno non garantisce mai dall'assurdità delle opinioni abbracciate.”
“Io muoio.”
“Un esperto solutore di problemi deve essere dotato di due qualità incompatibili: un'immaginazione irrequieta e una costanza paziente.”
“Ogni età ha la felicità che le è propria: quella della maturità è la più difficile da provare.”