“Ci sono troppi avvocati in Italia: non possono crescere di numero senza che la giustizia perda di severità ed efficienza.”
“Se non mandate a casa la casta dei mandarini, sarà guerriglia contro la giustizia.”
“I magistrati sono come i cornuti, sono gli ultimi a sapere le cose.”
“Mi preoccupa il protagonismo soggettivo, di chi cerca ad ogni costo la notorietà.”
“La vicinanza dei giudici al potere esecutivo condiziona l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.”
“Io sono una toga anarchica.”
“Il diritto ha una funzione rivoluzionaria. Con il diritto si può cambiare una società.”
“Oggi tutto ruota attorno ai finanziamenti europei, alle societàpubblico-privato e alle consulenze. I finanziamenti vengono pilotati su poche società, sempre le stesse, sempre con gli stessi dirigenti.”
“I magistrati hanno la nomea di essere tirchi. Ed è vero. Io però vengo rimproverato per il contrario, eccesso di prodigalità.”
“Un magistrato non può limitarsi ai proclami.”
“La Calabria sembra un Paese sudamericano. Un piccolo gruppo di persone detiene tutto il potereeconomico e politico. E la gran parte della gente vive in condizioni difficili.”
“La criminalità organizzata calabrese è la più potente. E presenta degli aspetti di laboratorio per le sue capacità collusive intra-istituzionali, politica, finanza, banche.”
“Una volta c'erano i servizi deviati, la magistratura deviata, anche i giornalisti deviati, ora la cosa si sta ribaltando. Deviati sono quei pochi magistrati che fanno inchieste, i pochi giornalisti che scrivono, gli investigatori che fanno il loro dovere.”
“Quando arrestiamo i rom abbiamo l'applauso dei politici. Quando arrestiamo i politici siamo faziosi.”
“L'adulazione è una speculazione sulla vanità. Quando fa fiasco, l'adulatore non ritrae che quanto ha messo di suo, cioè il disprezzo.”