“È veramente accade che sempre dove manca la ragione suppliscono le grida, la qual cosa non accade nelle cose certe. Per questo diremo che dove si grida non è vera scienza.”
“Gli ostacoli non possono atterrirmi. Ogni ostacolo produce una ferma risoluzione. Colui che è fissato su una stella non cambia la sua opinione.”
“Tutti li strologi saran castrati.”
“Ostinato rigore. Destinato rigore.”
“L'ordinare è opra signorile, l'oprare è atto servile.”
“Chi non raffrena la volontà colle bestie s'accompagni.”
“L'età che vola discorre nascostamente e inganna altrui, e niuna cosa è più veloce che gli anni, e chi semina virtù fama raccoglie.”
“Iddio ci vende tutti li beni per prezzo di fatica.”
“Data la causa, la natura opera l'effetto nel più breve modo che operar si possa.”
“Ecci una cosa, che quanto più se n'ha di bisogno, più si refiuta; e questo è consiglio, mal volentieri ascoltato da chi ha più bisogno, cioè dagli ignoranti. Ecci una cosa che quanto più n'hai paura e più la fuggi, più te l'avvicini; e questo è la miseria , che quanto più la fuggi più ti fai misero e sanza riposo.”
“Chi non punisce il male, comanda che si facci.”
“Ogni azion naturale è generata dalla natura nel più brieve modo che trovar si possa.”
“Dov'entra la Ventura, la 'nvidia vi pone lo assedio e lo combatte, e dond'ella si parte vi lascia il dolore e il pentimento.”
“Il giudizio nostro non giudica le cose fatte in varie distanzie di tempo nelle debite e propie lor distanzie, perché molte cose passate di molti anni parranno propinque e vicine al presente, e molte cose vicine parranno antiche, insieme coll'antichità della nostra gioventù, e così fa l'occhio infra le cose distanti, che per essere alluminate dal sole, paiano vicine all'occhio, e molte cose vicine paiano distanti.”
“L'acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe ridurre la Terra in perfetta sfericità, s'ella potesse.”