“Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più.”
“Juventus uguale FIAT uguale potere.”
“Classe, più preparazione atletica, più intelligenza, uguale scudetto.”
“Cento gol uguale scudetto.”
“Se hai paura di fare una cosa, pensa che sicuramente un idiota la farà al posto tuo.”
“In Russia appena molli un attimo, l'avversario ti fa trovare immediatamente in difficoltà. Il livello di gioco è molto alto e molto fisico. Devi essere sempre concentrato mentalmente. Non puoi permetterti di smettere di pensare e di affidarti soltanto al tuo talento.”
“Posso usare la mia immagine per avvicinare le persone a questo sport e questo mi fa piacere. Mi fa piacere parlare sui blog, sui giornali, con chiunque vogliaesserecurioso riguardo al nostro sport.”
“Dovremmo cercare di coinvolgere ancor più persone facendo da ambasciatori della pallavolo.”
“Quella russa è una pallavolo fredda, rispetto a quella a cui sono abituato. La parte prevalente in me è quella italiana.”
“Anche se il nostro sogno dorato non è diventato realtà, siamo riusciti a trasmettere all'esterno il senso di appartenenza alla maglia. Mai come oggi sono orgoglioso di essereitaliano.”
“La forza dell'Italia è quella di avere la volontà e l'energia, tanta energia per poter arrivare in fondo ad ogni competizione, ad ogni torneo a cui prendiamo parte. La forza dell'Italia è il gruppo e la voglia di arrivare sempre più lontano.”
“Credo che non si smetta mai di imparare e di crescere, soprattutto se con dedizione ti tuffi in quello che più ti piacefare. E per me è giocare a pallavolo.”
“Cerco sempre di migliorarmi ogni giorno e di sfruttare ogni attimo in palestra per mettere qualche tassello in più nel mio bagaglio di giocatore.”
“Per poter apprezzare a pieno un posto devi andare via, quasi staccandoti totalmente. Cosicché quando si torna si riesce ad apprezzarne di più le caratteristiche tipiche e le sfumature che si perdono nella routine della vita di tutti i giorni.”
“Il ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima.”