“Non sono mai stato coinvolto in vendite di armi. Questo settore in Russia è prerogativa esclusiva dello stato.”
“I Russi possono fornire delle armi, ma solo gli Stati Uniti possono garantire una soluzione.”
“La qualità dei killer assoldati da Mosca è decisamente calata rispetto ai tempi del KGB.”
“Capovolgi il tuo metodo di lavoro, considerando che a Mosca nessuno sa cosa succede, ma tutti lo capiscono. A Roma tutti sanno cosa succede, ma non lo capisce nessuno. Non cercare di capirlo tu, e tanto meno di spiegarlo ai tuoi lettori.”
“Ho motivo di pensare che il presidenterusso sia stato preso in ostaggio.”
“In Occidente, tutto è permesso e nulla è importante, qui invece è il contrario: nulla è permesso, tutto è importante.”
“Prova a pensare a un singolo film sugli orrori dello stalinismo. Questa non è una mancanza di immaginazione. Questo è uno sfacelo morale.”
“[A Mussolini] Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidotonecessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzi decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico.”
“Nessuno vuole intervenire negli affari russi. La Russia è un paese molto grande, un paese molto vecchio, un paese molto sgradevole abitate da un numero enorme di persone in gran parte ignoranti con un enorme possesso di armi letali e in uno stato di estremo disordine estremo. Inoltre la Russia è lontana.”
“Non posso farvi delle previsioni sulle azioni della Russia. La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma.”
“L'Europa termina al confine sovietico. C'è qualcosa di sospetto nel desiderio della potenza egemonica di ieri di metter su casa con chi per tanto tempo ha occupato.”
“È assolutamente chiaro che le forze russe non stanno facendo differenza tra le postazioni dello Stato islamico e le forze di opposizione moderate impegnate nella lotta contro Assad. Di conseguenza, in realtà stanno appoggiando il macellaio Assad.”
“Colosso dai piedi d'argilla.”
“Sulla fine di novembre, verso le nove del mattino, il treno di Varsavia arrivava a tutto vapore a Pietroburgo e trovava un tempo umido e freddo. La nebbia era così fitta che il sole dell’alba faceva luce a stento: a destra e a sinistra, guardando fuori dai finestrini del vagone, era difficile distinguere qualcosa.”
“Dormono nello stesso letto, ma non fanno gli stessi sogni.[Parlando della prima distensione tra USA e URSS].”