“Solo il risultato conta, e la prova conclusiva è data dalla stampa fotografica.”
La "tecnica" è importante solo se riesci a controllarla al fine di comunicare quello che vedi. La tua personale "tecnica" devi creartela e adattarla all'unico fine di rendere la tua visione evidente sulla pellicola.
“La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità, il detentore dell'attimo che, in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo.”
“Se fai qualcosa con amore e passione raccontando una storia, alla fine il pubblico arriva.”
“Ho smesso di programmare il futuro. E' molto meglio ricominciare ogni giorno da zero.”
“Girare un film è la cosa più difficile che abbia mai fatto.”
“Adoro il linguaggio del corpo.”
“L'analogico è migliore del digitale, ma ci piace la comodità.”
“Nei selfie i volti non sono dei volti, ma sono dei gesti, delle volontà, dei messaggi.”
“Il populismo-chic è il più pericoloso. Non è visto come una minaccia perché abolisce le distanze, le competenze. È culturalmente democratico e permette a tutti di esprimersi, di giudicare ed essere ascoltati.”
“Il potere culturale non c'è più, ma il rischio è che tutto questo possa condurre al populismo. Da quello becero, che riguarda le polemiche politiche e che conosciamo bene, a quello chic, di cui ancora non parla nessuno.”
“È arrivato il momento di mettervi a scrivere, se lo desiderate. Non è mai abbastanza tardi, non è mai troppo difficile. Dipende solo da voi.”
“[Scrivere] È un modo per alleggerirsi dei pesi della vita. È più semplice di quanto si pensi. Talvolta funziona, altre volte il risultato non è quello giusto. Ma non c’è altro modo di partire.”
“La scrittura è il miglior modo per faredisordine nelle proprie vite. Scrivere significa rovesciare cassetti, aprire armadi, spolverare stanze, stupirsi di tante cose che non si immaginava di avere.”
“Se scrivi inventi un’altra vita. Se vivi ti tieni quella che hai. Questo significa esattamente: o si vive o si scrive.”