“La regola è: marmellata ieri e marmellata domani, ma non mai marmellata oggi.”
“Se così è stato, così ha potuto essere; se così sarà, così potrebbe essere; ma siccome non è, non è. Questa è logica.”
“Le branche dell'aritmetica: ambizione, distrazione, imbruttimento e derisione.”
“Se limiti le tue azioni nella vita alle cose in cui nessuno possa trovare eventuali difetti, non combinerai poi molto.”
“Prima la sentenza, poi il verdetto.”
“Tutto ha una morale, se solo riesci a trovarla.”
“Questa è la Regola d'oro: scrivi in modo comprensibile. Il temperamento medio della razzaumana verrebbe addolcito in modo palpabile, se tutti seguissero questa regola.”
“Abbi cura del senso e i suoni si prenderanno cura di se stessi.”
“Chiamalo un controsenso, se ti pare, ma certe volte ho sentito dei controsensi in confronto ai quali questo qui sembrerebbe pieno di senso come un dizionario.”
“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”
“Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio.”
“Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtàfugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.”
“È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere.”
“La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata.”
Per "significare" il mondo, bisogna sentirsi coinvolto in ciò che si inquadra nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, sensibilità, sensogeometrico.