“La condizione per la conoscenza è la curiosità.”
“Non è l'uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell'umanità.”
“La felicità è conoscere e meravigliarsi.”
“C'è da trarre altrettanto beneficio educativo nello studiare i delfini in cattività quanto ce ne sarebbe nello studiare il genere umano osservando soltanto dei prigionieri confinati in isolamentosolitario.”
“Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta.”
“Non appena la minima particella di saggezza è entrata nello spirito di un uomo egli aspira alla solitudine.”
“Tutto è vano, eccetto la bontà.”
“Fa freddo, perché lo si osserva là dove non c'è calore.”
“Non si deve mai cercare la felicità: la si incontra strada facendo.”
“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.”
“Più lontano lascio il passato dietro a me, più sono vicina a forgiare il mio carattere.”
“I vincitori rappresentano per un attimo l'uomo o la donna insuperabili. Splendono sul podio distinguendosi per qualche minuto dal resto dell'umanità. Chi arriva secondo, invece, rappresenta l'umanità.”
“È stranoscoprire l'intensità che l'uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d'ariarubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza.”
“Non si pensa di morire quando si è felici.”
“È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta.”