“Lo studio è la miglior previdenza per la vecchiaia.”
“Il vincitore di tutte le guerre è quello che non la fa, o almeno che non combatte sul proprio territorio.”
“Fa freddo, perché lo si osserva là dove non c'è calore.”
“Benedetto Croce diceva che fino all'età dei diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest'età in poi, ci sono solo due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. E quindi io, precauzionalmente, preferisco definirmi un cantautore.”
“Quelli che nelle liti si intromettono all'istante, devono spesso asciugarsi il naso sanguinante.”
“Colui che sa approfittare del momento, questo è l'uomo accorto.”
“Quando dici ad un tizio di andare all'inferno, farai meglio ad accertarti di poterlo trovare là.”
“Prima di fare un favore a qualcuno, assicuratevi che non sia un imbecille.”
“Era il mio piano A. Un piano magnifico. Purtroppo però nella realtà le cose non sempre vanno come si vorrebbe. A un certo punto della nostra vita, quando abbiamo veramente bisogno di risposte chiare, chi viene a bussare alla nostra porta di solito è qualcuno che ci porta cattive notizie. Non si può dire che sia sempre così, ma per esperienza so che il più delle volte la notizia è deludente. Il messaggero porta la mano al berretto con l’aria di scusarsi, ma questo non rende più lieto il contenuto della lettera che ci consegna. Non è colpa sua. Non possiamo prendercela con lui. Non possiamo afferrarlo per il bavero e scuoterlo avanti e indietro. Il poveraccio non fa che svolgere onestamente il compito che gli è stato affidato. Da chi? Be’, dalla realtà. È per questo che noi esseri umani abbiamo bisogno di un piano B.”
“La sera si diventa più accorti per il giorno che è passato, ma non mai abbastanza accorti per il giorno che può venire.”
“Se non riesci a sbarazzarti dello scheletro nel tuo armadio, sarà meglio che gli insegni a danzare.”
“Proverbio per i potenti: se qualcuno ti lecca le scarpe, mettigli il piede addosso prima che cominci a morderti.”
“Se ci devi mettere dentro il piede, accertati che sia il tuo piede migliore.”
“Credo che nella vita pratica si possa ottenere un vero successo, purché sia senza scrupoli; l'ambizione è sempre priva di scrupoli.”