“La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo.”
“E’ per conoscermi meglio e per trovare una mia dimensione che ho scalato montagne impossibili. L’ho fatto spinto dalla bellezza della natura alpina, dalla sfida e dal piacere di sapere.”
“Rimanere uomocoerente con i propri princìpi e mantenersi individui liberi dal compromesso è «eroismo».”
“La prima forma di inquinamento, da cui derivano poi tutte le conseguenze, sia quella che ci portiamo dentro nell’anima.”
“Oggi più che mai l’essereumano ha paura di affrontarsi nella solitudine, teme quasi di doversi riconoscere e di doversi riconquistare.”
“Adesso più che mai sono convinto che la vita di un uomo abbia un senso soltanto se vissuta in tutto quello che si ha dentro. Perché è lì, nella mente e nel sentimento, dunque nel principio vitale proprio dell’uomo, che vanno creati, e vissuti, i veri spazi.”
“Il bello dell’avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni.”
“C’è chi, per ignavia, non sa vedere nell’alpinismo che un mezzo per fuggire la realtà dei giorni nostri. Ma non è giusto. Non escludo che in chi lo pratica possa manifestarsi temporaneamente una qualche componente di fuga, questa però non dovrà prevaricare mai la ragione di base, che non è quella di fuggire ma di raggiungere.”
“Non esiste, come qualcuno teorizza, la scalata moderna, antica o futura. Esiste soltanto la scalata, e come tale non è che un mezzo convenientemente adattato alla propria etica per raggiungere le proprie aspirazioni.”
“Coraggio, soprattutto a livello individuale, è anche volontà civile e responsabile di non rassegnarsi all'incalzante degradomorale. E infine quella buona cosa che consiste nel saper pagare sulla propria pelle i propri errori: virtù assai rara oggigiorno ma per questo ancor più apprezzabile.”
“Più studio le religioni più sono convinto che l'uomo non ha mai adorato altro che non se stesso.”
“I viaggiatori sono come i poeti. Sono per lo più una razza arrabbiata.”
“Un uomo che accumula ricchezze e non gode di esse, è come un asino che trasporta oro e mangia cardi selvatici.”
“Spero che riusciremo a studiare l'oceano prima di distruggerlo.”
“Il 3D è ormai arrivato a un punto di non ritorno, come quando schiacci un tubetto di dentifricio, per un po' il dentifricio può tornare indietro, poi non più.”